Valutazioni

Tutti i prodotti

Nella panoramica seguente trovate le singole valutazioni e informazioni dettagliate sui risultati che hanno ottenuto nel test gli offerenti ed i loro prodotti.

Prodotti Informazioni
Vincitore del test
Salute
1. Juvel-5

Gli amminoacidi Juvel-5, con 91 punti su 100, si riconfermano i migliori anche nel nostro test più recente. Anche se bisogna dire che il distacco dal secondo non è più così grande ed evidente come l’anno passato. Una novità è l’entrata nella top 5 di un secondo prodotto della categoria “salute”. Bisogna comunque rimarcare che Juvel-5, con la sua linea di prodotti, continua ad essere un punto di riferimento per la maggior parte dei produttori che operano nel campo degli amminoacidi.

È trascurabile il fatto che nel sito Juvel-5 non ci sia la funzione di ricerca. Non è strettamente indispensabile perché Juvel-5 propone solo 12 prodotti. Questi 12 prodotti, grazie alle loro specifiche composizioni coprono le seguenti categorie: il colesterolo (Juvel-5 c-balance), la combustione dei grassi (Juvel-5 corpo diretto), la caduta dei capelli (Juvel-5 capelli diretto), l’artrosi (Juvel-5 articolazioni diretto), la mancanza di energia (Juvel-5 energia), i problemi del sonno (Juvel-5 sonno), la menopausa (Juvel-5 fem balance), l’anti età (Juvel-5 pelle, capelli & corpo), la disfunzione erettile (Juvel-5 arginina), il diabete (Juvel-5 d-balance – disponibile solo nel sito tedesco e nel sito olandese) e le emorroidi (Juvel-5 pro balance – disponibile solo nel sito tedesco).

Non possiamo che raccomandare Juvel-5 a tutti coloro che desiderano contrastare uno dei 12 disturbi di cui sopra. Le composizioni sono a nostro avviso ben bilanciate. La qualità degli amminoacidi utilizzati è eccellente e non unicamente per ciò che concerne l’arginina. Utilizzano anche la pregiata carnitina della marca Carnipure. Inoltre rinunciano completamente all’uso di coloranti, di materie prime geneticamente modificate e di gelatina.

Anche il servizio clienti è nella fascia alta. Il tempo di consegna è stato di 3 giorni e il tempo per il rimborso dell’importo pagato, dopo aver restituito i prodotti, è stato anch’esso di soli 3 giorni. Inoltre, oltre al valore dell’ordine e alle spese di spedizione sono state rimborsate anche le spese postali per l’invio del reso.

Se consideriamo esclusivamente i prezzi, i prodotti si piazzano “solo” a metà classifica. Il prezzo di 1,10 euro per razione giornaliera è in linea con il prezzo medio calcolato considerando tutti i prodotti. Tuttavia, nel settore “salute” il prezzo medio è di 1,48 euro. In tal caso, il prezzo di Juvel-5 è dunque del 25% inferiore.

Per concludere, un’informazione per gli sportivi: la gamma Juvel-5 non include nessun integratore alimentare pensato appositamente per i culturisti. C’è un prodotto che si chiama “Juvel-5 energia”, ma non sembra poter soddisfare le esigenze di questa categoria di sportivi. A loro consigliamo uno dei prodotti della categoria “body building” che hanno ottenuto un buon piazzamento.

Per ulteriori informazioni sul vincitore del test visitate la pagina www.juvel-5.it.

Body building
2. Ironbody

A nostro avviso Ironbody è un offerente serio di integratori alimentari destinati ai bodybuilder esperti. Oltre ai prodotti per gli sport di forza, l’assortimento include anche integratori a base di amminoacidi per la resistenza.

Tutto a prezzi decisamente accettabili. Un punto negativo: per quanto riguarda la L-carnitina non vengono fornite informazioni sulla materia prima utilizzata. La qualità del servizio clienti però è molto buona. Il tempo di consegna è stato di soli 2 giorni e il rimborso della somma pagata è arrivato 5 giorni dopo aver restituito il prodotto. Trovate ulteriori dettagli sul secondo classificato nel sito www.ironbody.de.

Highlight
Salute
3. euramin

Con Euramin quest’anno sono due i prodotti della categoria “salute” che si collocano sul podio.

Non ci sono grandi critiche da fare per questo prodotto tedesco. Il prezzo è inferiore alla media di tutti i prodotti. Per un prodotto della categoria “salute” è un risultato considerevole. In questo settore il prezzo medio di 1,48 euro è decisamente elevato. In confronto, il prezzo di 0,99 euro per una razione giornaliera di Euramin è sicuramente conveniente.

Soprattutto in considerazione del fatto che la qualità dei prodotti Euramin è eccellente e il servizio clienti impeccabile. Nel sito www.euramin.it trovate maggiori dettagli sul terzo classificato.

Body building
4. Body Attack

Gli atleti che praticano sport di forza possono acquistare Body Attack in tutta tranquillità. Questi prodotti sono indicati per aumentare la massa muscolare e in caso di allenamenti intensi. In questo segmento Body Attack è sicuramente un offerente affidabile. Ha ottenuto una buona valutazione sia per il tempo di consegna che per il rimborso. L’importo dell’ordine è stato rimborsato lo stesso giorno della consegna del reso a Body Attack. Qui potete acquistare in tutta tranquillità! E a prezzi molto buoni. Sono disponibili altri dettagli sul quarto classificato nel sito www.body-attack.de.

Body building
5. Bierstedt

Si tratta di prodotti con amminoacidi di qualità media indicati per coloro che praticano sport di forza, con prezzi contenuti e un buon servizio clienti. Punto negativo: le capsule contengono gelatina e non ci sono informazioni sulla carnitina utilizzata. Il sito è solo in tedesco, ma le consegne vengono effettuate in tutta Europa. Per più informazioni sul quinto classificato vistate https://bio-protection.de/aminosauren/l-arginine-700-mg.html.

Body building
6. Bodystar

La marca Bodystar non riesce a conquistarsi un posto nella top 5, ma si tratta comunque di un fornitore affidabile di integratori alimentari per gli atleti che praticano sport di forza. Bodystar guadagna punti grazie al prezzo basso e al buon servizio clienti. I prodotti sono di buona/media qualità.

L’aspetto negativo che lo contraddistingue è il fatto di non rispettare le norme sulla protezione dei dati. Nonostante la nostra richiesta esplicita di non ricevere la newsletter, Bodystar ci ha comunque inviato numerosi messaggi indesiderati. Purtroppo, questo non è un caso isolato. Dal nostro test è emerso che più di un terzo delle ditte non osservano le norme e inviano newsletter e messaggi indesiderati.

Body building
7. BMS

Il prezzo del prodotto BMS che abbiamo esaminato è nella media, ma il servizio clienti è eccellente ed anche il sito web fornisce molte informazioni sulla produzione e sugli ingredienti. Il negozio online BMS non commercializza solo integratori alimentari per gli sportivi, ma anche libri, poster, abbigliamento e altri articoli per bodybuilder. Il sito è disponibile solo in tedesco, ma effettuano spedizioni in tutta Europa.

Salute
8. Darmvital

L’integratore alimentare della Darmvital che abbiamo testato si conquista un posto nella top 10 grazie ad un buon servizio clienti e al prezzo conveniente. Abbiamo però riscontrato alcune lacune per quanto riguarda la produzione e le informazioni ai clienti.

Body building
9. Manako sports

Da Manako c’è un po’ di confusione. I prodotti si chiamano Manako, lo shop invece Makana. Però ci sono anche alcuni prodotti che si chiamano Makana. Non abbiamo capito quale sia la filosofia alla base. Inoltre, pare che l’offerente sia specializzato in alimentazione per animali.

Nonostante ciò, abbiamo trovato un prodotto per sportivi – Manako Sports. La qualità e il prezzo sono buoni. È un peccato che la protezione dei dati non venga considerata seriamente. Quando si effettua l’ordine, l’opzione “iscriviti alla newsletter” è già spuntata. Riteniamo che al giorno d’oggi non sia corretto ricorrere a questo stratagemma per aggirare le regole.

Body building
10. The Force

Fitfood vende la marca The Force. I clienti appartengono al mondo degli sport di forza. Il prezzo e il servizio clienti sono molto buoni. La presenza internazionale di questa ditta è un altro elemento positivo.

Il prodotto che abbiamo esaminato non ha mostrato nessun segno di qualità superiore alla media. Negativo anche il fatto che riceviamo la newsletter nonostante non ci sia stata l’iscrizione da parte nostra.

Body building
11. Multi­power

Anche Multipower è giustamente un fornitore affermato di integratori alimentari per bodybuilder e sportivi. Il prezzo del prodotto esaminato non è così vantaggioso come quello di altri prodotti di questo settore, tuttavia, la qualità degli ingredienti è leggermente superiore. Viene utilizzata la L-carnitina pregiata della marca Lonza. Peccato che fra gli ingredienti ci siano anche gelatina e stabilizzatori.

Infine una valutazione positiva: la qualità del servizio è eccellente, con 3 giorni per la consegna e solamente 4 giorni per il rimborso.

Salute
12. Amino-7

Uno dei pochi prodotti nella top 20 che non è stato concepito per gli atleti. Un produttore tedesco del settore “salute” assolutamente affidabile che offre i prodotti al giusto prezzo. Tuttavia, avremmo apprezzato più informazioni nel sito web e almeno una seconda lingua.

Salute
13. Bärbel Drexel

Il prodotto che abbiamo esaminato e i servizi della Bärbel Drexel sono nella media. Per quanto riguarda la carnitina, nel sito web non ci sono indicazioni su quale sia la fonte della materia prima.

Salute
14. Pure En­cap­su­la­tions

L’integratore alimentare della Pure Encapsulations che abbiamo analizzato è relativamente caro, ma ha un servizio clienti molto buono.

Salute
15. Tisso

Il sito Tisso non brilla per chiarezza e, di primo acchito, non è facile raccapezzarsi. Il prezzo del prodotto esaminato è superiore alla media. Oltre a ciò, non c’è alcuna indicazione che la carnitina utilizzata sia quella della marca Lonza. Il servizio clienti però funziona bene e il tempo di consegna e di rimborso sono buoni.

Body building
16. Nord­Fit

Il prodotto per atleti della Nordfit ottiene nel nostro test un rispettabile 16esimo posto. E ciò, nonostante il prezzo sia relativamente elevato per il settore “body building”.

Salute
17. Boma

Da Boma non abbiamo trovato informazioni dettagliate né sulla produzione né sulla composizione del prodotto. Inoltre, il prezzo del prodotto esaminato è sopra la media.

Body building
18. Weider Body Shaper

Qui c’è tutto ciò di cui hanno bisogno i bodybuilder. Polvere, capsule, drink, barrette e molto altro ancora. Weider è un’istituzione in questo settore ed è dunque un offerente affidabile di amminoacidi per atleti esperti.

Lo ha confermato anche il nostro test. Il tempo di consegna è stato eccellente ed anche con la gestione del reso non c’è stato alcun problema. Peccato che nel negozio online non vengano pubblicate le composizioni complete dei prodotti.

Body building
19. Olimp

Il prezzo dell’integratore alimentare Olimp che abbiamo esaminato è nella media. Questo fornitore di prodotti per atleti guadagna questa posizione in classifica grazie alla sua attività internazionale.

Salute
20. Herbafit

Nel nostro test, gli amminoacidi Herbafit analizzati si piazzano a metà classifica. Degno di nota negativa soprattutto il fatto di non aver ricevuto il rimborso completo del valore dell’ordine, dopo aver esercitato il diritto di recesso. Herbalife non ha reagito alle nostre ripetute richieste. Alla fine, solo tramite la nostra banca, siamo riusciti ad ottenere da Herbafit il rimborso integrale.

Body building
21. Vita­LIFE

L’integratore alimentare per atleti della VitaLIFE si posiziona nella parte centrale della nostra classifica.

Salute
22. Mk-Vital

La qualità degli ingredienti del prodotto MK-Vital esaminato non ci ha convinto completamente. Il prezzo e il servizio clienti sono nella media.

Body building
23. All-Stars

È principalmente a causa del prezzo relativamente elevato che l’integratore alimentare All-stars si piazza solo a metà classifica.

Body building
24. Peak

Peak è specializzata nella distribuzione di integratori alimentari per atleti e commercializza i suoi prodotti a livello internazionale. I prodotti sono relativamente a buon mercato.

Tuttavia, abbiamo avuto enormi problemi con il servizio clienti. Peak non ci ha mai rimborsato il prezzo pagato per i prodotti che abbiamo restituito. Solo con il coinvolgimento della nostra banca, siamo poi riusciti ad ottenere il rimborso. Inoltre Peak, con l’invio della newletter, non rispetta le norme sulla protezione dei dati. Abbiamo effettuato tre ordini di prova e, per ciascun ordine, non abbiamo mai accettato di ricevere la newsletter. Nonostante ciò, riceviamo regolarmente le loro news. E questo non è tutto. Dopo aver annullato l’iscrizione alla newletter (che non avevamo mai fatto) non è cambiato niente. Continuiamo comunque a ricevere email da parte della ditta Peak.

Body building
25. Hansa­Xsport

L’integratore alimentare Hansaxsport esaminato ha un prezzo veramente molto basso, ma questo prodotto per bodybuilder non mostra alcun segno apparente di qualità eccezionale.

Salute
26. Dr. Grandel

Il prodotto Dr. Grandel in esame ha un prezzo decisamente superiore alla media, costa quasi tre volte di più. A prima vista, senza che gli ingredienti utilizzati da Dr. Grandel abbiamo una qualità particolarmente elevata.

Non possiamo pronunciarci sull’eventuale presenza di gelatina perché gli amminoacidi Dr. Grandel non vengono venduti sotto forma di capsule. Altri prodotti dell’assortimento sono in capsule e l’involucro di questi è prevalentemente di gelatina. Questa nota è comunque marginale perché in questo portale ci occupiamo solo di prodotti che contengono amminoacidi.

Infine, dobbiamo menzionare il fatto che, purtroppo, abbiamo ricevuto email da parte della ditta Dr. Grandel nonostante, al momento dell’ordine, non avessimo dato l’autorizzazione .

Salute
27. Biovital

Quello che colpisce in primo luogo del prodotto Biovital che abbiamo analizzato è il prezzo relativamente elevato. La razione giornaliera viene a costare 1,76 euro. L’indicazione sugli ingredienti ci lascia un po’ perplessi. Gli amminoacidi L-glutammina e L-serina vengono pubblicizzati come ingredienti importanti, poi però non compaiono nella lista degli ingredienti.

Body building
28. Sponser

Sponser è un fornitore affidabile di prodotti per culturisti. Nel negozio online avremmo apprezzato maggiori informazioni sulla qualità.

Salute
29. Vital­formel

L’integratore alimentare Vitalformel che abbiamo esaminato non ha mostrato nessun indice di qualità eccezionale.

Body building
30. Mega­Max

Questo fornitore di prodotti con amminoacidi della categoria body building guadagna punti soprattutto con il prezzo e con la consegna estremamente rapida. Non ci sono piaciute, invece, le informazioni sulla qualità dei prodotti. Sul loro sito web si lamentano della concorrenza disonesta: “Alcuni produttori di integratori per sportivi indicano valori proteici assolutamente eccessivi – in parte per ignoranza, in parte trarre in inganno i consumatori…In pratica, i valori superiori a 100 non esistono.”

Poi, a distanza di poche righe, Megamax scrive: “Le proteine MEGAMAX e Amino 2000 sono prive di proteine del collagene e hanno un valore biologico superiore a 100.” Che dire…Un altro aspetto preoccupante è che Megamax ci ha rimborsato il valore dell’ordine che abbiamo restituito solo dopo numerosi solleciti e la minaccia di affidare il caso ad un avvocato.

Body building
31. Eder Health Nutrition

L’integratore Eder Health Nutrition esaminato non convince né per la qualità né per il servizio clienti.

Salute
32. The Nutri Store

Il negozio online Energia Vital offre così tanti prodotti differenti che per un cliente è quasi impossibile orientarsi. La maggior parte dei prodotti si chiamano Nutri Store. Il nome del negozio online è Energia Vital Shop. Il sito web invece si chiama 0700aloeshop. Difficile raccapezzarsi. Inoltre, le foto dei prodotti non sono di qualità molto buona.

Il servizio clienti però funziona bene, il tempo di consegna e quello del rimborso sono buoni. Al contrario, purtroppo, non siamo del tutto convinti della qualità del prodotto oggetto di indagine.

Body building
33. Mikes­body­shop

Il prodotto per bodybuilder di Mikesbodyshop ottiene cattivi risultati nel nostro confronto. Non c’è niente che dimostri che il prodotto è di qualità elevata.

Salute
34. Decou­Vie

L’integratore DecouVie oggetto della nostra indagine non mostra nessun indice di qualità elevata. La casella per l’iscrizione alla newsletter è già spuntata.

Da notare che, nonostante il nome sia “AMINO Plex B”, il prodotto non contiene neanche un singolo amminoacido, ma solamente le vitamine del gruppo B. In considerazione di ciò, il prezzo è relativamente elevato.

Salute
35. Sanct Bern­hard

A nostro avviso Sanct Bernhard o St. Bernhard non mantiene le sue promesse di qualità. I prezzi sono comunque assolutamente bassi ed anche il tempo di consegna è buono.

Tuttavia, il negozio online Sanct Bernhard da spesso l’impressione che, in termini di qualità, utilizzino solo ed esclusivamente le migliori materie prime e i migliori ingredienti. In parte è vero, ma non del tutto. Perché Sanct Bernhard non utilizza la carnitina Carnipure in tutti i prodotti? Perché le capsule analizzate contengono l’economica gelatina e non le capsule di cellulosa vegetariane?

Dopotutto, Sanct Bernhard nel suo shop indica chiaramente se si tratta di carnitina Carnipure o di un prodotto standard di fascia bassa. Senza dubbio gli amminoacidi Sanct Bernhard non sono qualitativamente scadenti. Ma neanche così buoni come lascia intendere il sito web.

Per finire una nota negativa per ciò che concerne il servizio clienti. Non ci è mai stato rimborsato l’intero importo della fattura. Alla fine, siamo riusciti a recuperare la somma pagata solo grazie all’aiuto della nostra banca. Come semplice cliente non è stato possibile.

Salute
36. Pro Sana

Pro Sana si colloca nella parte centrale della classifica. Non abbiamo trovato alcun segno che provi una qualità particolarmente elevata o particolarmente scadente del loro prodotto.

Salute
37. Zein Pharma

Zein Pharma vende i suoi prodotti in un negozio online che porta il nome Vitaone. Il prodotto Zein oggetto di indagine ottiene un punteggio medio nel nostro test. La ragione è che non abbiamo trovato elementi che facciano pensare ad una qualità particolarmente elevata degli ingredienti. Allo stesso modo, ci avrebbe fatto piacere leggere maggiori dettagli per ciò che concerne la produzione. Purtroppo abbiamo cercato invano queste informazioni nelle pagine Zein Pharma.

Inoltre, ottenere il rimborso per la merce restituita non è stato per niente facile. Abbiamo contattato Zein Pharma diverse volte. Purtroppo senza successo. Solo con l’aiuto della nostra banca è stato possibile ottenere il rimborso da Zein Pharma.

Salute
38. Gall Pharma

L’integratore alimentare della Gall Pharma che abbiamo testato conquista solo la parte centrale della classifica, ha guadagnato punti principalmente grazie ai brevi tempi di consegna e di rimborso.

A parte questo, purtroppo non abbiamo grandi elogi da fare alla Gall Pharma. Il prodotto è relativamente caro, il prezzo per una razione giornaliera è superiore a 2 euro e ciò non è giustificato da una qualità particolarmente elevata delle materie prime. Tutto il contrario. I prodotti Gall esaminati contengono gelatina e non c’è alcuna informazione sulla L-carnitina utilizzata. Ma la cosa di gran lunga peggiore è il negozio online della Gall Pharma: non abbiamo trovato alcuna indicazione riguardo la modalità di assunzione giornaliera. Con molta fortuna, ingrandendo la foto del prodotto si riesce a vedere quante capsule contiene la confezione. Ma non quante capsule bisogna assumere quotidianamente. Quindi il cliente acquista a scatola chiusa, almeno per quanto concerne il prezzo, visto che non sa per quanto tempo basterà il prodotto Gall Pharma.

Solo quando abbiamo ricevuto il prodotto abbiamo avuto le informazioni sulla posologia. Per concludere ancora una precisazione sul prezzo. Abbiamo preso in considerazione il costo per la spedizione in Germania. La consegna in Austria sarebbe stata più economica. Il prezzo per razione giornaliera in questo caso sarebbe di 1,68 euro.

Salute
39. Via Biona

Via Biona vende i suoi integratori alimentari sul sito vitaminshopdirect.com. Come prima cosa: per il prodotto esaminato non c’è alcuna indicazione sulla carnitina utilizzata.

Ma la cosa che ci infastidisce in modo particolare sono le newsletter di Via Biona. Le riceviamo nonostante al momento dell’ordine avessimo esplicitamente rifiutato l’invio di pubblicità o materiale informativo. Purtroppo siamo ancora regolarmente bombardati da una marea di email e pubblicità di ogni genere. Questo non è accettabile ed è proibito dalla legge.

Spiacevole è anche il fatto che, dopo aver esercitato il diritto di recesso, non abbiamo mai ricevuto il rimborso dell’intero importo dell’ordine. Nonostante i numerosi tentativi di contatto, non c’è stata alcuna reazione. Abbiamo dovuto coinvolgere la nostra banca. Solo in questo modo siamo riusciti ad ottenere il rimborso.

Salute
40. Fairvital

Fairvital contiene nel suon nome la parola “fair” (equo, giusto, onesto), ma ciò non è sicuramente riconducibile al prezzo. Incluse le spese di spedizione, una confezione di Fairvital System Six viene a costare quasi 66 euro. E basta per appena 20 giorni.

È difficile trovare altri fornitori che propongono prezzi così alti. E non vengono neanche fornite informazioni sulla carnitina utilizzata. Negativo anche il fatto che Fairvital non era disposto a rimborsarci l’intero importo. Anche questo non è proprio “fair”. Inoltre, riceviamo email da parte loro, anche senza aver dato il consenso al momento dell’ordine.

Body building
41. Handik

Nel nostro confronto, il prodotto per bodybuilder Handik che abbiamo esaminato non ottiene una valutazione positiva. Ciò è dovuto, fra l’altro, ad un servizio clienti relativamente peggiore accoppiato ad un prodotto la cui qualità non è convincente.

Body building
42. AM Sport

Su un totale di 70 integratori alimentari oggetto del nostro confronto, solo 2 sono più cari di AM Sport. Un porzione giornaliera costa 3,36 €. E non siamo riusciti a trovare elementi caratteristici di un qualità particolarmente elevata delle materie prime.

Salute
43. Luco­vitaal

Nel nostro confronto, l’integratore alimentare Lucovitaal che abbiamo esaminato non ottiene una valutazione positiva. Ciò che non ci ha convinto sono sopratutto le informazioni sulla produzione ma anche il servizio clienti.

Salute
44. Biotikon

L’integratore alimentare Biotikon esaminato nel nostro test conquista all’incirca solo la metà del massimo punteggio ottenibile. Non c’è nessuna indicazione sulla carnitina utilizzata e su una produzione in Germania. In generale, ci sono poche informazioni sulla produzione di questi integratori alimentari.

Salute
45. Nature Power

Gli amminoacidi Nature Power oggetto del nostro testo non hanno ottenuto una valutazione molto positiva. Almeno il prezzo è nella media. Nel sito internet si può leggere la lista degli ingredienti, ma non necessariamente corrisponde alla composizione del prodotto che si riceve. Come dovrebbe reagire un cliente?

Da valutare negativamente anche la marea di email che riceviamo, le cosiddette lettere sulla salute di Nature Power. Non abbiamo mai dato il consenso, eppure le riceviamo quasi ogni settimana. Ancora peggio: abbiamo ufficialmente annullato l’iscrizione alla newsletter, ma siamo tuttora bombardati da queste email.

Infine, stiamo ancora aspettando che Nature Power ci rimborsi l’intero importo della fattura. Dal momento che la ditta Nature Power è una Limited inglese, non abbiamo alcuna possibilità di ottenere il rimborso per vie legali.

Body building
46. Prosport

Nel nostro confronto, l’integratore alimentare Prosport oggetto di indagine non conquista una buona posizione. Ciò è dovuto, fra l’altro, ad un servizio clienti relativamente peggiore accoppiato ad un prodotto la cui qualità non è convincente.

Body building
47. Endima

Nel nostro confronto, il prodotto per bodybuilder Endima che abbiamo esaminato non ottiene una valutazione positiva. Ciò è dovuto fra l’altro ad un servizio clienti relativamente peggiore accoppiato ad un prodotto la cui qualità non è convincente.

Body building
48. World’s Food Nutrition

World’s food nutrition non ci ha mai rimborsato il prezzo d’acquisto della merce restituita. Nonostante i nostri numerosi solleciti e la minaccia di far intervenire un avvocato. Non c’è stata alcuna reazione di World’s food nutrition alle nostre richieste.

Body building
49. Pointfit

Abbiamo acquistato il prodotto Pointfit dal distributore Pharmasports. E quest’ultimo non ci ha mai rimborsato il prezzo d’acquisto della merce restituita. Nonostante i nostri numerosi solleciti e la minaccia di far intervenire un avvocato. Non c’è stata alcuna reazione di Pharmasports alle nostre richieste.

Salute
50. Energy­balance

Nel nostro confronto, l’integratore alimentare Energybalance oggetto di indagine non conquista una buona posizione. Ciò è dovuto, fra l’altro, al prezzo relativamente elevato per un prodotto senza segni evidenti di una qualità particolarmente elevata.

Body building
51. LSP

Nel nostro confronto, il prodotto per bodybuilder LSP che abbiamo esaminato non ottiene una valutazione positiva. Ciò è dovuto fra l’altro ad un servizio clienti relativamente peggiore accoppiato ad un prodotto la cui qualità non è convincente.

Salute
52. NCM

Nel nostro confronto, l’integratore alimentare NCM oggetto di indagine non conquista una buona posizione. Ciò è dovuto, fra l’altro, ad un servizio clienti relativamente peggiore accoppiato ad un prodotto la cui qualità non è convincente.

Body building
53. Vitaplex

Nel nostro confronto, il prodotto per bodybuilder Vitaplex che abbiamo esaminato non ottiene una valutazione positiva. Ciò è dovuto, fra l’altro, ad un servizio clienti relativamente peggiore accoppiato ad un prodotto la cui qualità non è convincente.

Salute
54. Langer Vital

Nel nostro confronto, l’integratore alimentare Langer Vital oggetto di indagine non conquista una buona posizione. Ciò è dovuto, fra l’altro, ad un servizio clienti relativamente peggiore accoppiato ad un prodotto la cui qualità non è convincente.

Salute
55. Junalis

Nel nostro confronto, l’integratore alimentare Junalis oggetto di indagine non conquista una buona posizione. Ciò è dovuto, fra l’altro, ad un servizio clienti relativamente peggiore accoppiato ad un prodotto la cui qualità non è convincente. La casella per l’iscrizione alla newsletter è già spuntata. Questo comportamento non si addice ad un offerente che da valore alla tutela della privacy.

Salute
56. Biofitt

Chi è disposto a pagare così tanti soldi per un integratore alimentare di media qualità?

Una porzione giornaliera dell’integratore Biofitt esaminato costa più di 6 euro. Se la qualità delle materie prime e il dosaggio fossero eccellenti si potrebbe capire un prezzo così alto. Ma non si trovano neanche informazioni sulla carnitina utilizzata. E in confronto agli altri prodotti testati gli integratori alimentari Biofitt hanno dosaggi molto bassi.

Anche con Biofitt abbiamo cercato invano di ottenere il rimborso dell’intero importo della fattura. Sebbene Biofitt abbia confermato di aver ricevuto il reso, anziché il rimborso della somma pagata ci è stato offerto un buono. Ciò ovviamente non è contemplato nel diritto di recesso. Solo dopo l’intervento del nostro avvocato, Biofitt ci ha restituito una parte della fattura. Stiamo ancora aspettando il rimborso integrale. Inoltre, anche se il prodotto è stato restituito nei tempi previsti, abbiamo ricevuto da Biofitt un sollecito di pagamento. Strano anche il fatto che il produttore di Biofitt pubblichi nel suo sito internet informazioni legali incomplete. Non è chiaro in che Paese si trova la sede legale dell’azienda.

Body building
57. GOH

Nel nostro confronto, il prodotto per bodybuilder GOH che abbiamo esaminato non ottiene una valutazione positiva. Ciò è dovuto fra l’altro al prezzo relativamente elevato.

Salute
58. Now Foods

Nel nostro confronto, l’integratore alimentare Now Foods oggetto di indagine non conquista una buona posizione. Anche in questo caso le materie prime e l’involucro della capsula non mostrano segni evidenti di una qualità particolarmente elevata.

Abbiamo ordinato Now Foods nel negozio online Biotheka. Tutti i risultati relativi al servizio e all’ordine si riferiscono dunque al negozio online Biotheka.

Body building
59. Nutri Elements

Nel nostro confronto, l’integratore alimentare per bodybuilder Nutri Elements non conquista una buona posizione. Ciò è dovuto, fra l’altro, ad un servizio clienti relativamente peggiore accoppiato ad un prodotto la cui qualità non è convincente.

Salute
60. Swi­ta­min

Nel nostro confronto, l’integratore alimentare Switamin oggetto di indagine non conquista una buona posizione. Ciò è dovuto, fra l’altro, ad un servizio clienti relativamente peggiore accoppiato ad un prodotto la cui qualità non è convincente.

Body building
61. Body Styling Products

Nel nostro confronto, il prodotto per culturisti di Body Styling Products che abbiamo esaminato si piazza nella parte bassa della classifica. Ciò è dovuto fra l’altro ad un servizio clienti relativamente peggiore accoppiato ad un prodotto la cui qualità non è convincente.

Body building
62. Laser­point

Nel nostro confronto, il prodotto per bodybuilder Laserpoint che abbiamo esaminato non ottiene una valutazione positiva. Ciò è dovuto fra l’altro ad un servizio clienti relativamente peggiore accoppiato ad un prodotto con un prezzo relativamente elevato la cui qualità non è convincente.

Salute
63. Nutri­life

Nel nostro confronto, Nutrilife si piazza al 70esimo ed ultimo posto. Nel suo negozio online, Nutrilife vende diversi prodotti, per esempio i prodotti della linea Country Life.

Lo scarso risultato ha diverse ragioni. Il servizio clienti è particolarmente carente. Dopo aver esercitato il diritto di recesso, Nutrilife si è rifiutata di rimborsarci il pagamento effettuato. In cambio volevano offrirci un buono. Solo dopo aver minacciato di contattare l’associazione di difesa dei consumatori e un avvocato, finalmente ci hanno rimborsato l’importo.

Ci ha deluso anche la qualità dell’integratore alimentare Nutrilife analizzato. Ciò nonostante, il prezzo richiesto è relativamente elevato. Senza dubbio fastidioso il fatto di ricevere numerose email spam all’indirizzo email, creato appositamente per l’ordine di prova Nutrilife. Non abbiamo mai dato il nostro consenso ma, nonostante ciò, riceviamo regolarmente la newsletter Nutrilife. Ancora peggio: riceviamo le newsletter anche da altre imprese di dubbia natura. Per noi è più che evidente che Nutrilife ha comunicato i nostri dati ad altre società.

Salute
64. Fit Line

Nel nostro test, l’integratore alimentare Fitline si piazza solo al 64esimo posto su 70. Il sito internet fornisce pochissime informazioni sulla composizione del prodotto oggetto di indagine. Abbiamo potuto calcolare il prezzo di una razione giornaliera solo dopo aver ricevuto la merce. Con 2,62 euro al giorno, le capsule Fitline CC-Cel sono le quinte più costose fra i prodotti che abbiamo testato.

Degno di nota negativa il fatto che non ci è stato rimborsato l’intero importo pagato. Nella controversia Fitline ha sempre fatto riferimento alle condizioni generali di vendita (CGV) indicate nel sito internet. Queste CGV però non sono valide se limitano il diritto di recesso previsto dalla legge. Alla fine Fitline si è resa conto che non ci siamo fatti intimorire e ci ha rimborsato l’importo mancante.

Salute
65. Vip­ta­min

Viptamin è uno degli offerenti, che non ci hanno mai rimborsato l’importo integrale della fattura. Inoltre, pare che la protezione dei dati non abbia grande importanza per Viptamin. Abbiamo ricevuto un’email contenente dati di un altro cliente. Questo non dovrebbe mai accadere ad un venditore online.

Per quanto riguarda il prezzo, Viptamin è nella fascia degli integratori alimentari più cari. La razione giornaliera di Viptamin costa 2,51 euro, vale a dire il doppio del prezzo medio ottenuto considerando tutti i prodotti a base di amminoacidi valutati nel test. Non ci sono però elementi che facciano pensare all’utilizzo di materie prime qualitativamente superiori.

Viptamin ha una notevole presenza in rete supportata principalmente dal marketing sui social network.

Salute
66. Nutri­mental

Nel nostro confronto, l’integratore alimentare Nutrimental non ottiene una valutazione positiva. Ciò è dovuto, fra l’altro, ad un servizio clienti relativamente peggiore accoppiato ad un prodotto la cui qualità non è convincente.

Salute
67. Feel Perfect

Sul sito Fell Perfect abbiamo effettuato diversi ordini di prova con differenti prodotti, perché un utente ci ha comunicato che Fell Perfect non invia la merce. Nel nostro caso però non è stato così, noi abbiamo ricevuto tutti i prodotti ordinati.

Fell Perfect è un offerente affidabile. Può sempre capitare che una spedizione vada perduta durante il trasporto. Nella maggior parte dei casi, però, il cliente si sente truffato dal gestore del negozio online e diffonde affermazioni diffamatorie. Questo naturalmente danneggia la reputazione del venditore e il danno spesso è irreparabile.

Il servizio clienti ci è piaciuto. Alcune categorie possono sicuramente essere migliorate. A tal proposito, ci farebbe piacere se Fell Perfect fornisse nel suo sito più informazioni sui prodotti, sulla produzione e sulla composizione dei prodotti.

Salute
68. Smart

Smart non ci ha mai rimborsato il prezzo d’acquisto della merce restituita. Nonostante i nostri numerosi solleciti e la minaccia di far intervenire il nostro avvocato. Non c’è stata alcuna reazione di Smart alle nostre richieste. Poiché la sede legale dell’azienda è in Lussemburgo, ad un certo punto abbiamo lasciato perdere. Da notare, inoltre, che la casella per l’iscrizione alla newsletter è già spuntata. Questo al giorno d’oggi non è certo prova di serietà.

Salute
69. Lipo-XS (Slim-Line)

Il prodotto di Lipo-XS cambia regolarmente nome. Il sito internet però rimane lo stesso. Fino a poco tempo fa il prodotto si chiamava Fett Ex. Ed era già stato commercializzato con i nomi Slim-Line e Easy-Line. Anche il distributore cambia regolarmente. L’unico punto in comune è che, per quanto riguarda la forma giuridica dell’azienda, si tratta sempre di una Limited inglese. Ognuno può trarre le sue conclusioni.

In realtà, LIPO-XS (precedentemente Fett Ex) è un “concetto” e non semplicemente un integratore alimentare. In ogni caso, l’integratore alimentare che si riceve non è sicuramente fra i prodotti da consigliare. Le 30 capsule vengono consegnate in una bustina di plastica trasparente. Dunque senza protezione dalla luce e senza alcun sigillo. Viene da chiedersi se le capsule siano state messe nella busta con le mani. Questo, ovviamente, non ha niente a che vedere con una confezione appropriata e igienica.

Rispetto agli altri prodotti esaminati, gli integratori alimentari Lipo-XS hanno dosaggi molto bassi. Ma proprio per questo Lipo-XS viene chiamato anche “concetto Lipo-XS”. Assieme ai prodotti si riceve un libricino dove c’è scritto che per perdere peso non si dovrebbero mangiare alimenti con troppi zuccheri e grassi e che ogni giorno bisognerebbe percorrere alcuni chilometri a nuoto o di corsa. Meglio non commentare. Un ultima cosa: ci stupisce che così tante persone acquistino Lipo-XS.

Body building
70. MAP

Abbiamo incluso nella nostra comparazione MAP (Master Amino Pattern) della società Platinum Europe solo perché abbiamo ricevuto molte richieste dai nostri lettori, desiderosi di sapere come questo prodotto si sarebbe piazzato nel test.

In questo caso, non abbiamo considerato la categoria “qualità delle materie prime” perché il prodotto non contiene carnitina e tutte le altre informazioni non sono sufficienti per poter esprimere un giudizio. Non ci sono elementi riconducibili ad una qualità particolarmente elevata. A nostro parere, si tratta di un prodotto proveniente dall’area asiatica.

Non possiamo valutare neanche l’eventuale presenza o meno di gelatina, perché MAP è venduto sotto forma di compresse e non in capsule. Poiché MAP viene commercializzato con il metodo Marketing Multilivello (Multi Level Marketing o MLM) è difficile confrontarlo con gli altri prodotti esaminati, venduti nei negozi online tradizionali. MAP è un integratore alimentare per atleti. Questo è quanto riporta l’etichetta. Non per niente, le formule MAP sono particolarmente apprezzate dai bodybuilder. A nostro parere, al di fuori dal mondo del body building queste composizioni sono poco utili.